Nel Gruppo D la Francia perde 1-0 con la Tunisia ma si qualifica con l’Australia, che batte 1-0 la Danimarca • Ci avviciniamo alla fase finale del Mondiale. Qui il quadro delle squadre qualificate agli ottavi di finale Ore 12:40 - Domani c’è Uruguay-Ghana. Suarez e l’esultanza per il rigore sbagliato nel 2010 (Arianna Ravelli, inviata a Doha) Domani si gioca Uruguay-Ghana, e il precedente succoso è quello del 2010 quando Luis Suárez rovinò le speranze del Ghana di diventare la prima africana in una semifinale. L’episodio è uno dei più famosi.
In caso di pareggio con gol in Spagna-Giappone (1-1, 2-2, eccetera) i tedeschi devono assicurarsi di vincere segnando un gol in più dei giapponesi. Missione non impossibile, ma dipende anche dagli altri. E questo agita la Germania, che non riceve energie positive dal proprio Paese. Anche Flick cerca di tenere bassa la temperatura, per motivi opposti: «Dimissioni se usciamo? No, ho un contratto fino all’Europeo 2024 in casa». Anche Low rimase dopo Russia ‘18.
La Spagna è la più intraprendente e coraggiosa, grazie alla determinazione di Luis Enrique che con i giovani nel Barca B ha cominciato la carriera. La Nazionale con lo sguardo sul futuro. Ma il Mondiale è adesso: «Siamo in un girone della morte e non possiamo sbagliare. L’obiettivo è sempre lo stesso: giocare e divertirsi, senza fare calcoli. Vogliamo vincere per assicurarci il primo posto nel girone e non sottovaluteremo il Giappone». Parola di Luis il duro. Ore 08:29 - Germania a rischio flop fra i fischi di Frappart (Paolo Tomaselli, inviato a Doha) Il viaggio è stato lungo e avventuroso, è iniziato con gli arbitri in giacca e cravatta, che pretendevano l’assicurazione sulla vita per dirigere la prima finale nel 1930. Novantadue anni dopo, Stephanie Frappart sarà la prima donna a dirigere la partita di un Mondiale, una sfida «vera», a scanso di equivoci, perché la francese, prima donna a dirigere in Champions e in Supercoppa Europea, come curriculum, come parametri atletici e come capacità, rappresenta da tempo l’eccellenza.
Ma al di là delle scelte dell’asturiano, resta la filosofia su cui ruota l’impostazione delle Furie Rosse: gioco e divertimento. La Spagna è la terza squadra più giovane del Mondiale, dopo Ghana e Stati Uniti e conta nel gruppo dei ventisei mundialisti ben sette Under 21. Talento e spregiudicatezza. Ora serve però la forza dei nervi distesi. Stasera al Khalifa international Stadium potrebbe stare fuori il 2004 Gavi, che nell’esordio contro la Costa Rica ha segnato il terzo gol più giovane a un campionato del Mondo e il primo è un certo Pelè. Gavi è affaticato e il duro Luis potrebbe lasciarlo in panchina in vista degli ottavi.
«Mi assumo la responsabilità del fallimento. Il mio contratto è scaduto quando l’arbitro ha emesso il fischio finale, non c’è più niente da fare», ha concluso l’ormai ex allenatore della Nazionale messicana. Ore 09:15 - Gioventù e spregiudicatezza: il futuro della Spagna è adesso (Alessandro Bocci, inviato a Doha) Bellezza e concretezza non sempre vanno d’accordo. Il Mondiale sta entrando nella fase decisiva, ogni partita diventa una sentenza. E bisognerà pesare la Spagna, giovane, bella, affascinante, ma volubile. Alla Roja stasera contro il Giappone, che ha già battuto la Germania prima di suicidarsi contro Costa Rica, servirà un punto per qualificarsi ma il pareggio potrebbe non essere sufficiente per vincere il girone. Luis Enrique, in queste ore, sta valutando il da farsi e alla fine potrebbe farsi vincere dalla tentazione del turnover.
Canada - Marocco: Pronostico, formazioni e dove vederla in
Pronto a inserirlo in caso di bisogno. I giovani sono l’anima della Roja: il 2002 Pedri, stasera sicuramente in campo e il 2000 Ferran Torres, peraltro fidanzato con la figlia dell’allenatore, sono nell’undici titolare nelle partite che contano. Balde (2003) e Nico Williams sono sempre entrati sino adesso. Fra i convocati anche Eric Garcia (2001), Yeremi Pino (2002) e Hugo (2000).
[[[TV DAL VIVO!]]===] Canada Marocco in diretta streaming 1
E non fu una buona idea. Ore 08:07 - Le partite di oggi: gruppo E Alle 20 giocheranno Giappone-Spagna e Costa Rica-Germania per chiudere il gruppo E. È un girone ancora tutto aperto, con la Spagna a 4, seguita a 3 da Giappone e Costa Rica e con la Germania ultima a 1 punto. Le classifiche dei gironi Tutte le qualificate finora Ore 08:01 - Le partite di oggi: gruppo F Alle 16 si decideranno le qualificate agli ottavi del gruppo F: si giocheranno in contemporanea Croazia-Belgio e Canada-Marocco. Il Belgio ha bisogno di una vittoria, ma la Croazia con una sconfitta rischia di uscire. Al momento Croazia e Marocco guidano il girone a 4 punti, il Belgio è a 3 e il Canada a 0.
Canada-Marocco: le probabili formazioni per il Fantamondiale
Calcio: Marocco Risultati in diretta, Calendario, Risultati
E i risultati danno ragione a Luis Enrique a cui però manca un titolo per chiudere il cerchio: ha perso l’Europeo in semifinale contro l’Italia e la finale di Nations League a Milano contro la Francia. Il Mondiale è la prova del nove. Sarà importante l’aiuto dei saggi, Busquets, anche lui forse risparmiato con il Giappone in previsione di battaglie più dure e in attacco tornerà utile l’apporto di Morata, che dopo aver segnato con la Germania potrebbe essere rilanciato al centro dell’attacco. I ragazzi impreziosiscono il Mondiale e ci fanno guardare al futuro con un certo ottimismo: Vinicius e Rodrygo nel Brasile, Bellingham e Saka nell’Inghilterra, Musiala (addirittura 2003) nella Germania, sino al figlio di Weah che è arrivato agli ottavi di finale con gli Stati Uniti.
Nello stadio di Al Khor ventisei anni dopo la decisione presa da ragazzina di provare ad arbitrare, Frappart abbatterà l’ultimo muro, accompagnata dalla brasiliana Neuza Back e dalla messicana Karen Diaz, per una terna tutta femminile. In questa Coppa, la francese che compirà 39 anni il 14 dicembre, era già stata impegnata come quarto arbitro in due occasioni, ma adesso è tutta un’altra cosa. La ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yamashita Yoshimi per adesso invece aspettano. E potrebbero fare esperienza solo a bordo campo. È una serata storica, ma la Germania spera vivamente di partecipare solo come comparsa, senza cioè condividere la pagina epocale con Frappart: i tedeschi affrontano la Costa Rica ma non sono del tutto padroni del loro destino e rischiano di uscire per la seconda volta di fila al primo turno.
Canada - Marocco: Oggi in diretta streaming e in TV - JustWatch
LIVE Canada-Marocco, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA
Fallo di mano del Pistolero sulla linea all’ultimo minuto dei supplementari, espulsione e rigore per il Ghana sbagliato da Asamoah Gyan e esultanza sguaiata dello stesso Suarez. Ai rigori conseguenti passerà poi l’Uruguay. Da quel momento Suarez è diventato il nemico del Ghana e forse di tutta l’Africa, oggi lui si difende attaccando in conferenza stampa: «Non mi devo scusare di niente, non ho mica sbagliato io il rigore». Severo ma giusto, anche se non aumenterà la sua popolarità tra i ghanesi che sono qui a Doha. Ore 12:35 - Inghilterra: White lascia il Qatar, non tornerà Il difensore inglese Ben White ha lasciato il ritiro dell’Inghilterra ed è tornato in patria per ragioni «strettamente private».
Sarebbe un inedito, dato che già il clamoroso flop di Russia 2018 aveva rappresentato una spiacevole novità per la Mannschaft, la squadra che ha giocato più finali (8) vincendo 4 volte il titolo. La Germania ha racimolato un punto in due partite solo grazie a Niclas Fullkrug, il centravantone del Werder Brema neopromosso, che ha debuttato contro la Spagna nella sua prima partita ufficiale a livello internazionale e ha subito risolto il problema del gol. Ora servono per forza i tre punti contro i centroamericani che hanno già salvato i tedeschi, battendo a sorpresa il Giappone: la squadra di Flick deve vincere e sperare che la Spagna vinca a sua volta; se i giapponesi faranno un punto, allora entrerà in gioco la differenza reti e la Germania deve vincere 2-0 in caso di 0-0 nell’altra partita.
Canada - Marocco: diretta live e risultato in tempo reale